Pubblicato il D.Lgs. 24 in materia di segnalazione di illeciti.

3 aprile 2023

Pubblicato il D.Lgs. 24 in materia di segnalazione di illeciti.

Pubblicato il D.Lgs. 24 in materia di segnalazione di illeciti.

Il 10 marzo scorso é stato promulgato il D.Lgs. 24 che regola la protezione delle persone che segnalano comportamenti illeciti in ambito lavorativo, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Rispetto alle norme previgenti, vengono introdotte novità molto importanti sull'ambito di applicazione e sulle modalità di gestione dei canali informativi.

In particolare gli obblighi riguardano, tra gli altri:

  • le Aziende con almeno 50 dipendenti,
  • le Aziende che hanno adottato un modello ex art. 6 del D.Lgs. 231/2001.

Per quanto riguarda la gestione dei canali informativi, il decreto stabilisce, tra l'altro, tempi inderogabili per le attività conseguenti alla segnalazione ed introduce la figura del "facilitatore".

Tra le altre novità, non secondario é il ruolo che assume l'ANAC.

Le disposizioni del decreto avranno effetto a partire dal 15 luglio prossimo, per cui le Aziende dovranno implementare o adattare il proprio sistema di gestione delle informazioni ai nuovi requisiti entro quella data.

I nostri consulenti restano a disposizione per ogni chiarimento in merito.