Segnalazione degli illeciti (whistleblowing)

23 ottobre 2023

Segnalazione degli illeciti (whistleblowing)

Segnalazione degli illeciti (whistleblowing)

Come già anticipato in precedenza, il 10 marzo scorso é stato promulgato il D.Lgs. 24 che regola la protezione delle persone che segnalano comportamenti illeciti in ambito lavorativo, sia nel settore pubblico che in quello privato, ovvero la norma sul cosiddetto "whistleblowing".

Per le Aziende con almeno 50 dipendenti oppure che hanno adottato un modello ex art. 6 del D.Lgs. 231/2001, vengono introdotte nuove modalità per la gestione delle segnalazioni.

Per quanto riguarda la gestione dei canali informativi, il decreto stabilisce, tra l'altro

  • specifiche caratteristiche tecniche per la tutela dei dati,
  • tempi inderogabili per le attività conseguenti alla segnalazione,
  • l'introduzione della figura del "facilitatore".

Tra le altre novità, non secondario é il ruolo che assume l'ANAC.

Le disposizioni del decreto, già in vigore per le Aziende con più di 250 dipendenti, avranno effetto a partire dal 17 dicembre prossimo. Entro quella data le Aziende dovranno implementare o adattare il proprio sistema di gestione delle segnalazioni ai nuovi requisiti di legge.

I nostri consulenti restano a disposizione per ogni chiarimento in merito.