Direttiva macchine - Elenco dei riferimenti delle norme armonizzate (Decisione n. 2019/436)

24 aprile 2019

Direttiva macchine - Elenco dei riferimenti delle norme armonizzate (Decisione n. 2019/436)

Direttiva macchine - Elenco dei riferimenti delle norme armonizzate (Decisione n. 2019/436)

Si comunica che la Commissione Europea, con la Decisione del 18 marzo 2019 n. 436, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea serie L del 19 marzo 2019 n. 75, ha pubblicato i riferimenti delle norme armonizzate applicabili alla sicurezza delle macchine, ai sensi della Direttiva macchine di cui alla Direttiva CE n. 2006/42.

La Commissione Europea ha richiesto al CEN e al Cenelec la redazione, la revisione e il completamento del lavoro delle norme armonizzate a sostegno della Direttiva macchine in vista delle modifiche introdotte da tale Direttiva rispetto alla precedente disciplina ai sensi dell’articolo 7 della Direttiva CE n. 2006/42; il CEN e il Cenelec, sulla base del mandato della Commissione, hanno redatto nuove norme armonizzate e hanno rivisto e modificato le norme armonizzate esistenti.

Nella Decisione n. 2019/436 sono stati pubblicati:

  • nell’allegato I, i riferimenti delle norme armonizzate di tipo B e C, applicabili a sostegno della Direttiva macchine;
  • nell’allegato II, i riferimenti delle norme armonizzate di tipo C, applicabili a sostegno della Direttiva macchine con specifiche limitazioni in merito;
  • nell’allegato III, i riferimenti delle norme armonizzate di tipo B e C, che sono state ritirate a fronte del fatto che non soddisfano più i requisiti di sicurezza a cui intendono riferirsi (sono riportate anche le date di cessazione della relativa presunzione di conformità).

Potete visionare la Decisione n. 2019/436 in allegato; restiamo comunque a disposizione per ogni chiarimento.


 DOCUMENTO ALLEGATO