Pubblicata in italiano la norma UNI ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo".

10 gennaio 2017

Pubblicata in italiano la norma UNI ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo".

Pubblicata in italiano la norma UNI ISO 37001

Secondo l'organizzazione Transparency International che monitora da diversi anni il livello di corruzione in molti stati del Mondo, l'Italia si posiziona nel 2015 ad un poco lusinghiero 61° posto su 167 paesi monitorati, con un altrettanto poco lusinghiero punteggio: 44/100.

Molto é stato fatto, sia a livello internazionale con la promulgazione di diverse Convenzioni, sia a livello nazionale attraverso, ad esempio, il D.Lgs. 231/2001.

Molto però deve essere fatto, da noi come in altri paesi, soprattutto con il coivolgimento ed il contributo delle Aziende e delle altre organizzazioni, economiche e non, che operano sul mercato e che quindi ne condizionano i comportamenti, anche in tema "etico".

A dicembre 2016 é stata pubblicata l'edizione in italiano della norma UNI ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo" che, prendendo spunto dalle "buone pratiche" internazionali, fornisce una guida per tutte quelle Aziende, grandi o piccole, che vogliano dotarsi di un sistema di gestione che sostenga e corrobori il proprio impegno all'integrità.

Se volete ulteriori chiarimenti in materia potete consultare il sito https://www.transparency.org/about/ o contattare i nostri consulenti.