Aggiornamenti al D.Lgs. 81/2008

7 giugno 2023

Aggiornamenti al D.Lgs. 81/2008

Aggiornamenti al D.Lgs. 81/2008

Come già comunicato nella precedente informativa, il DL 48/2023 ha introdotto importanti modifiche al D.Lgs. 81/2008, soprattutto in relazione all’utilizzo di macchine con noleggio a freddo.
Si analizza il caso in cui un’Azienda mette a disposizione di un Installatore il proprio carroponte per l’effettuazione da parte di quest’ultimo di alcune movimentazioni, nell’ambito di un contratto di appalto/fornitura. In questo caso l’Azienda deve fornire all’Installatore:

  • la documentazione del carroponte (manuale d’uso),
  • una dichiarazione a firma del Datore di Lavoro attestante il buono stato di funzionamento del carroponte e la regolare effettuazione dei controlli di legge (verifiche periodiche).

L’Installatore deve fornire all’Azienda una dichiarazione a firma del Datore di Lavoro su cui:

  • indica l’operatore autorizzato all’uso del carroponte,
  • dichiara che l’operatore designato ha frequentato uno specifico corso di formazione e addestramento relativamente all’utilizzo del carroponte,
  • dichiara l’idoneità dell’operatore.

L’Azienda deve vigilare affinché solamente il personale indicato dall’Installatore utilizzi il carroponte. Dovrà anche farsi parte diligente nel verificare e promuovere la gestione delle eventuali interferenze con le proprie lavorazioni, a norma dell’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 e valutare la necessità dell’adozione di un DUVRI.
Del tutto simile é il caso in cui l’Azienda metta a disposizione un carrello elevatore o un’altra macchina per la quale vige l’obbligo di formazione secondo l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012. In questo caso é opportuno che l’Azienda chieda copia dell’attestato relativo alla formazione specifica e agli eventuali aggiornamenti quinquennali dell’incaricato.
La stessa norma riguarda tutte le macchine e le attrezzature, comprese scale e trabatelli, utensili elettrici, fasce, catene, bilancelle ed altre attrezzature per il sollevamento e, in generale, tutte le attrezzature di lavoro.
Ovviamente é responsabilità dell’Azienda mettere a disposizione attrezzature in buono stato e “a norma”, mentre é responsabilità dell’utilizzatore adoperarle in maniera appropriata.